Novità funerali 4 Maggio 2020

Il 4 maggio inizierà la fase 2 di questa quarantena. Cosa comporterà tutto questo nel settore funebre? Siamo qui per darvi queste brevi ma interessanti risposte. Cominciamo col portare la citazione del decreto al punto i):

[… Sono consentite le cerimonie funebri con l’esclusiva partecipazione di congiunti e, comunque, fino a un massimo di quindici persone, con funzione da svolgersi preferibilmente all’aperto, indossando protezioni delle vie respiratorie e rispettando rigorosamente la distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro..].

Sembra essere chiaro il ritorno alle funzioni religiose con la partecipazione dei congiunti, che nella pratica risulteranno essere i parenti stretti fino ad un massimo di numero 15 + noi operatori funebri e il celebrante. Ricordiamoci l’uso delle mascherine e la distanza di sicurezza e tutto andrà bene, e benchè questa sia una magra consolazione, almeno si potrà tornare ad una prassi che permetta di dare l’ultimo saluto con una forma dignitosa. Ovviamente come sempre spetta al parente la decisione di procedere all’eventuale Messa o celebrazione. Il luogo “preferibilmente all’aperto” pensiamo sia una decisione presa in accordo con il celebrante (prete) in virtù della morfologia del luogo in cui verrà effettuata la celebrazione.

Per quanto riguarda la vestizione delle salme si continuerà a trattare tutti i defunti come sospetti covid-19 finchè non ci saranno disposizioni diverse; ricordiamo infatti che molti ospedali si stanno attrezzando in questi giorni per affrontare questo virus. Di conseguenza chiediamo a tutti voi di capire che il nostro modo di operare deve risultare nel rispetto di queste norme e che mettiamo tutti i nostri valori a vostra disposizione per garantire il massimo del servizio, umanità e rispetto in questa difficile situazione. Sappiamo quanto sia frustrante sentirsi dire dei “no”, ma non si può fare diversamente purtroppo.

Rimaniamo a disposizione per eventuali chiarimenti, domande e informazioni.

Grazie,

Cesari Onoranze Funebri

Argenta (FE).

Pubblicato da Onoranze funebri Cesari

Sito web Onoranze Funebri Cesari

Lascia un commento