Elaborazione del lutto

Una panca come questa segnata dall’usura del tempo cosa può significare?

Spesso parenti o amici, quando si recano in visita alla salma dell’amico per porgergli l’ultimo saluto, fermano noi operatori funebri dicendo: e ora? Come farà? Era un/una grande uomo/donna, non sarà facile ora che non c’è più. A volte viene facile risponde quasi con serenità e in maniera automatica: si farà forza da solo e col tempo passerà.

Invece bisognerebbe soffermarsi un po’ sull’aspetto dell’attesa e della solitudine. Sembra che oggi si voglia, quasi per abitudine, affermare che poi alla fine siamo tutti soli quando qualcuno che amiamo viene a mancare. Sicuramente non è facile elaborare un lutto. Ma come non è facile questo aspetto, non può e non deve essere altrettanto superficiale l’altro.

Ci rivedremo te lo prometto’

Alcuni esprimono questa frase come il segno di una maggiore vicinanza. Noi onoranze funebri Cesari ci teniamo sempre a porre un aiuto morale alla famiglia. Bisogna accogliere i loro bisogni, e le loro domande o anche i loro dubbi. E quando sono affranti devono avere una spalla ferma che gli ricordi che non sono assolutamente soli: ‘ci siamo noi, non preoccuparti, magari passa per un caffè se una volta ti senti triste.’

Piccole frasi, piccoli gesti concreti che però aiutano il dolente a non sentirsi rinchiuso in una bolla. Ovviamente in questo articolo tendo a generalizzare. Molte famiglie sono unite e si fanno forza a vicenda, ma anche in questi casi la nostra vicinanza, presenza, e gentilezza non deve mancare. ‘Passate per un caffè pure voi se vi può far sentir meglio.’

Solitamente, e lo si è visto con i due anni di covid-19, il funerale (nella sua generalità) ha subito un distacco emotivo e anche sacrale. L’impossibilità in periodo pandemico di vedere e celebrare riti per i propri cari ha un po’ plasmato la mente comune di tutti.

Ma dopotutto chi oggi ci lascia non era madre o padre? Figlio o fratello? Non abbandoniamoci alle fragilità del mondo. C’è bisogno di vicinanza e amore. Non solo. Quando una famiglia si affida ai nostri servizi, trova una casa, un amico, e personale qualificato che possa onorare la vita e la morte del più caro parente che lui abbia amato.

Cesari Onoranze Funebri

Pubblicato da Onoranze funebri Cesari

Sito web Onoranze Funebri Cesari

Lascia un commento